SWIM TEEN SWIM TEEN SWIM TEEN
Il gruppo Swim Teen include ragazzi con buone capacità natatorie e con molta voglia di imparare. Rispetto alle squadre agonistiche la frequenza è minore, per lasciare maggior spazio alle altre attività in cui i ragazzi sono impegnati durante la settimana. Nel gruppo vengono trasmessi i principi fondamentali dello sport: rispetto, buona condotta e amicizia sono tra questi. Il percorso in acqua comprende il perfezionamento dei quattro stili e la preparazione a gare amatoriali di nuoto.
L’allenamento è il fulcro dell’attività, proprio per questo deve essere praticato con frequenza adeguata ed impegno costante. L’atleta dovrà imparare ad organizzare le proprie giornate, e di conseguenza le settimane, in modo da effettuare le sedute di allenamento previste nelle migliori condizioni psico-fisiche possibili. È fondamentale che si presenti puntuale sul piano vasca, meglio se qualche minuto prima per eseguire qualche esercizio a secco, organizzare il materiale di allenamento e/o confrontarsi con l’allenatore.
È quindi condizione necessaria che l’atleta abbia con l’allenatore, assieme ai genitori, una comunicazione continua sulla sua condizione fisica e mentale.