CORSO BABY

Ogni bimbo in acqua ritrova sensazioni tattili e propriocettive che già conosce dalla vita intrauterina. Riscopri il suo amore per l’elemento acqua.
ETÀ
Dai 3 ai 36 mesi
DURATA
40 minuti
PREZZO
€ 84,00
6 lezioni

La quota comprende la copertura assicurativa e un pannolino per piscina a ogni lezione
ORARI
Sabato:
8:50-9:20-9:50-10:20-10:50-11:20
I prossimi corsi in partenza
16 settembre 2023 – 28 ottobre 2023
(no lezione 21 ottobre 2023)
04 novembre 2023 – 16 dicembre 2023
(no lezione 08 dicembre 2023)
10 febbraio 2024 – 16 marzo 2024
23 marzo 2024 – 04 maggio 2024 (no lezione 30 marzo 2024)
11 maggio 2024 – 15 giugno 2024

COSA PORTARE CON TE

CORSO BABY

La mattina del sabato l’impianto natatorio Centro Nuoto Cittadella è dedicato all’attività 0 – 3 anni. Gli spogliatoi sono attrezzati con fasciatoi e box, il piano vasca con tappeti e cuscinoni per il massaggio, le vasche allestite con giochi e palloncini colorati. Ogni spazio è reso il più possibile accogliente.

Due le vasche adibite all’attività:

La “piccola” (10 x 6 m, profondità 60 cm) accoglie i bimbi dai 2 ai 18 mesi. La temperatura dell’acqua è di 33,5°C.

La “media” (15 x 7m, profondità 115 cm) accoglie i bimbi dai 18 ai 36 mesi. La temperatura dell’acqua è di 31,8°C.

Lo spazio acqua, nelle due vasche dedicate, è vissuto in piena libertà, e contiene tutto il materiale idoneo a perseguire gli obiettivi del corso; l’intento principale è che il bimbo instauri un rapporto il più possibile positivo e costruttivo, con piscina e acqua. Ogni bimbo in acqua ritrova sensazioni tattili e propriocettive che già conosce dalla vita intrauterina. In assenza di interferenze, il suo amore per l’elemento liquido è innato.

Uno dei genitori è necessariamente in acqua, ed è colui che aiuta il figlio a “mettere in pratica” le proposte che si ritengono per lui più opportune.

Il lavoro in acqua non può essere uguale e standard per tutti, nemmeno nell’ambito delle stesse fasce d’età.

Partendo da questa idea, vi sono alcune “tappe evolutive” di cui cerchiamo di tener conto per diversificare e personalizzare le attività che facciamo con i bambini.

Ogni istruttore specializzato in acqua segue al massimo 4 coppie Bimbo/genitore ad ogni turno. Il continuo scambio di informazioni col genitore consente di scegliere con cura e misura gli esercizi-giochi da proporre al figlio. Un solo genitore può entrare in acqua; il secondo, se presente, assiste alla lezione dal bordo vasca.

I primi 10’ dell’attività sono dedicati al massaggio fuori dall’acqua. A condurlo c’è Sonia Guidolin, massaggiatrice A.I.M.I.

Per il massaggio è attrezzata un’ampia porzione del piano vasca. Sui cuscini è bene che il genitore stenda un asciugamano ed è opportuno che al bimbo venga tenuto il pannolino che verrà tolto a massaggio ultimato e sostituito con quello apposito per l’acqua, fornito dalla segretaria e compreso nel prezzo.

Serviranno, oltre all’ accappatoio, le ciabattine se il bimbo cammina e al genitore che accompagna il bimbo in acqua, la solita attrezzatura da piscina esclusa la cuffia perché molti bimbi non l’accettano volentieri in quanto hanno difficoltà a riconoscere la figura di riferimento.

Al termine dell’attività è sufficiente sciacquare il bimbo con acqua tiepida; non è indispensabile la doccia con detergente perché il cloro disciolto nell’acqua avrà già ben deterso la pelle delicata del bimbo. È opportuno utilizzare un olio nutriente per ripristinare il mantello idrolipidico dell’epidermide.

È possibile accedere agli spogliatoi in coppia se entrambi i genitori sono presenti, utilizzando le apposite cabine per togliere il costume.

Una baby-sitter è a disposizione dei genitori che hanno bisogno di aiuto: una volta rivestito, il bimbo può esserle affidato per il tempo necessario a far la doccia in tranquillità. Il servizio è gratuito.

Al termine di ogni corso il genitore riceverà la scheda dove l’istruttore, dopo aver fissato il livello iniziale, gli obiettivi e programmato le attività più adatte al raggiungimento degli stessi, annota i progressi del bimbo.

Con la scheda il genitore riceverà i biglietti di recupero per le lezioni perse (uno per ogni lezione) utilizzabili con le modalità di recupero dei “corsi adulti” oppure assieme al vostro bambino (di età inferiore ai 3 anni) la domenica dalle 08:30 alle 12:30, ogni 2° domenica del mese e nel periodo estivo presso le vasche scoperte.