NUOTO PAPERINI
Corsi dedicati ai bambini dai quattro ai sei anni circa. Vengono accompagnati dai genitori in spogliatoio, per prepararsi, poi salutano ed entrano in piano vasca con l’accompagnatore addetto allo spogliatoio. I genitori possono seguire la lezione dalla balconata.
ETÀ
Da 4 ai 6 anni
DURATA
30 minuti
PREZZO
€ 34,00 4 lezioni da 30' Quota di tesseramento: € 27,00 (annuale) comprensiva di copertura assicurativa |
ORARI
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì:
15:45-16:30-17:05-17:45-18:20
Sabato:
14:55-15:35-16:15-16:55-17:30-18:00-18:30
COSA PORTARE CON TE
- Costume per il bimbo
- Cuffia per il bimpo
- Necessario ciabatte per il bimbo
- Necessario doccia
- Accappatoio
- Cambio per il bimbo
-
Sacchetto per il costume
bagnato
NUOTO paperini
La vasca dedicata è quella didattica, meglio conosciuta come vasca piccola.
Viene condivisa con gruppi di bambini più grandi che stanno apprendendo le nuotate vere e proprie, in questo modo i piccoli hanno la possibilità di vedere e imitare i più grandi, quindi fare come loro.
Lo spazio è delimitato, il materiale non è già in acqua ma è preso e usato seguendo i tempi e i modi che l’istruttore ha deciso nel programmare la lezione. L’istruttore, invece, è in acqua e svolge il programma restando a stretto contatto con i bambi, per dar loro sicurezza ed essere un punto di riferimento, per così dire, a portata di mano.
In questo modo può mostrare gli esercizi, facendo leva sulla sottile e naturale facoltà imitativa attraverso la quale i piccoli imparano più facilmente; può correggere le posture sbagliate, prima che diventino stereotipi, attraverso il tocco per stimolare i propriocettori e aiutare ogni bambino a percepire la posizione del proprio corpo; non per ultimo, aiutarli a superare eventuali difficoltà emotive (paure, lontananza dal genitore, ecc.) che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi.
Gli esercizi sono proposti in maniera ludica e sono pensati per fissare, organizzare e sviluppare ulteriormente le abilità motorie di ciascun bimbo. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso giochi con finalità propedeutiche orientate all’apprendimento delle nuotate vere e proprie (respirazione; scivoli a stile e a dorso; battute di gambe e bracciate).
Questo corso, per i bambini provenienti dal ciclo baby/paperotti, rappresenta la naturale conseguenza e prosecuzione di un percorso che hanno iniziato a pochi mesi di vita; mentre ai bambini che si avvicinano alla scuola nuoto per la prima volta, offre la possibilità di accostarsi alle tecniche natatorie in maniera delicata, attraverso il gioco.